top of page
Ritratto professionale della nostra Maria Teresa

Dr. Maria Teresa
Lazzarin

Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia aiutando le persone a generare nuove possibilità di cambiamento, ri-trovando il proprio benessere ed equilibrio oppure costruendone insieme nuove forme.


Lavora con adolescenti, adulti e giovani adulti, offrendo uno spazio di ascolto non giudicante dove poter generare nuove possibilità, esplorando vissuti e trovando strade inedite per gestire i momenti difficili, vivere positivamente le relazioni e prendersi cura di sé.


Il suo approccio integra strategie semiotiche, narrative e orientate al cambiamento per accompagnare le persone verso nuovi equilibri, aiutandole a scoprire risorse inaspettate. Crede in una psicoterapia che rispetti i valori e l’unicità della storia di ogni persona, in un lavoro dove le difficoltà non vengano minimizzate né amplificate, ma accolte con rispetto e attenzione, come parte della ricchezza e complessità dell'esperienza umana. Ogni percorso è progettato su misura, come un viaggio di scoperta che si intraprende insieme.

Formazione
e altri progetti

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova si è specializzata in Psicoterapia Interazionista presso la scuola di specializzazione Psicopraxis di Padova. Ha scelto di ampliare e specializzare la propria formazione seguendo diversi corsi sulle tematiche dell’alimentazione, del lutto e approfondendo l’utilizzo della scrittura, della libroterapia e dell’uso di albi illustrati.


Dal 2019 al 2025 ha lavorato come docente presso scuole dell’Infanzia e Primarie in diversi Istituti Comprensivi del territorio trevigiano.

Aree di intervento

  • Ansia e stress​

  • Autostima e senso di inadeguatezza

  • Eventi problematici (crisi, cambiamenti)

  • Lutti e perdite

  • Relazione con il cibo e con il corpo

  • Difficoltà relazionali e di coppia

  • Difficoltà emotive

  • Genitorialità

"Agisci sempre in modo da accrescere il numero delle possibilità"

Heinz Von Forester

bottom of page