Psicoterapia per adolescenti
Che cos'è la psicoterapia per adolescenti?
La psicoterapia per adolescenti è un percorso di incontri uno-a-uno tra un minore che abbia compiuto i 13 anni di età e un professionista psicologo e psicoterapeuta.
Il percorso prevede anche incontri con i genitori, sempre nel rispetto del segreto professionale e dell'alleanza terapeutica con il giovane, con l'obiettivo di favorire un supporto familiare allineato e coordinato, in sintonia con il percorso terapeutico intrapreso.
L'adolescenza è una fase della vita all'insegna della scoperta e della definizione di sé, che può porre importanti sfide emotive e relazionali.
Durante la terapia il professionista diventa un compagno di viaggio nel percorso di crescita, creando un ambiente sicuro e accogliente in cui il giovane possa esplorare pensieri, emozioni e percezioni. Aiuta a distinguere tra le difficoltà fisiologiche per l'età e i blocchi invalidanti, fornendo strumenti pratici per affrontare ogni criticità.
Quanto dura la psicoterapia per adolescenti?
La durata della psicoterapia è variabile, può essere di pochi appuntamenti come durare diversi mesi: dipende dalla situazione specifica e dallo scopo degli incontri.
I professionisti di StudioVitae hanno un approccio pratico e mirato al cambiamento, che spesso permette di ottenere risultati in un periodo relativamente breve: entro le prime 8 sedute.
Ci sono poi dei percorsi che avanzano volutamente con un passo più lento, per affrontare vissuti più complessi o dolorosi.
Nella psicoterapia per adolescenti la durata è poi influenzata dal grado di adesione del giovane e della sua famiglia: quanto più vi sarà collaborazione da parte di tutto il sistema familiare, tanto più rapidamente si potranno raggiungere i risultati sperati.
Quali tematiche posso affrontare?
-
Regole e confini
A chi mi posso rivolgere?
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice
Psicologo clinico e del lavoro



