Consulenza genitoriale
Che cos'è la consulenza genitoriale?
La consulenza genitoriale è un percorso di incontri tra una coppia di genitori (o un singolo genitore) e un professionista psicologo, con lo scopo di supportare il ruolo educativo in sintonia con la fase di sviluppo del o dei figli e nel pieno rispetto del sistema di valori che caratterizza il nucleo familiare.
L'equilibrio e l'integrità dei ruoli genitoriali di riferimento sono essenziali per la buona crescita delle nuove generazioni.
Per questo, presso StudioVitae, le consulenze mantengono uno sguardo duplice: da un lato tutelano la salute psicologica dei figli, sino ad arrivare in alcuni casi a svolgere una "terapia indiretta", dall'altro si fanno carico della stabilità emotiva, cognitiva e relazionale dei genitori.
Il professionista crea uno spazio libero, non-giudicante, per un confronto costruttivo e per individuare strumenti pratici a favore del benessere della famiglia nel suo complesso.
Quanto dura un percorso di consulenza genitoriale?
La durata della consulenza genitoriale varia molto in base alle esigenze specifiche: tal volta è sufficiente un singolo incontro, altre volte è necessario affiancare i genitori per qualche mese.
I professionisti di StudioVitae mirano al raggiungimento degli obiettivi concordati nel tempo più breve possibile, ottenendo spesso risultati concreti già a seguito dei primi 2-3 incontri.
Anche la frequenza degli appuntamenti è cucita su misura e può variare notevolmente da un caso all'altro oppure in fasi differenti di uno stesso percorso. Il tempo tra un incontro e il successivo è di minimo 1 settimana e massimo di 2 mesi.
Ognuno di questi aspetti è concordato tra il professionista e i genitori di volta in volta, in base alle necessità e ai progressi osservati.
Quali tematiche posso affrontare?
-
Genitorialità biologica e adottiva
-
Difficoltà pre e post nascita
-
Conflitti tra genitori
-
Gestione dei cambiamenti
A chi mi posso rivolgere?
Psicologa e psicoterapeuta
Neuropsicologa
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice
Psicologa e educatrice perinatale
Psicologo clinico e del lavoro






