top of page
Ritratto professionale della nostra Alessia

Dr. Alessia
Carraro

Si occupa di consulenze psicologiche, valutazione e trattamento di disturbi del neurosviluppo in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica in età adulta.

Lavora con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, ADHD, disabilità intellettive e autismo. Offre sostegno psicologico e consulenze genitoriali. Lavora anche con adulti e anziani con deficit cognitivi successivi a ictus, trauma cranico, sclerosi multipla.

Il suo approccio integra le consulenze in ambito psicologico e neurologico per comprendere i processi mentali, promuovere lo sviluppo, diagnosticare e trattare disturbi del neurosviluppo e disturbi neuropsicologici acquisiti, individuando in ogni persona i punti di forza e i punti di debolezza per potenziare e compensare abilità carenti. Crede che la diagnosi non sia un'etichetta ma il punto di partenza per intervenire e supportare.

Formazione
e altri progetti

Oltre alla laurea triennale con lode in Psicologia dell'Educazione e alla laurea magistrale con lode in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, ha approfondito il campo dei disturbi del neurosviluppo e in particolare dei DSA con un master universitario di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova.


Inoltre, dal 2017 la dott.ssa Carraro è docente di sostegno alla scuola primaria, dove incontra e aiuta a crescere numerosi bambini ciascuno con le proprie caratteristiche. Collabora con le scuole per il mentoring e l'orientamento degli studenti nella prosecuzione delle loro carriere formative e lavorative e in progetti di sviluppo delle competenze emotive e socio-relazionali. 

Aree di intervento

  • Neurosviluppo

  • DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)

  • ADHD

  • Autismo

  • Disabilità intellettiva

  • Genitorialità e parent-training

  • Riabilitazione neuropsicologica (ictus, demenze)

  • Sviluppo emotivo

"Se un bambino non riesce ad imparare nel modo in cui insegniamo, forse dobbiamo insegnare nel modo in cui lui impara."

 

Ignacio Estrada

bottom of page