Consulenza familiare
Che cos'è la consulenza familiare?
La consulenza familiare è un percorso di incontri tra più membri di uno stesso nucleo familiare e un professionista psicologo.
I professionisti di StudioVitae supportano le famiglie nell'esplorazione e comprensione delle dinamiche relazionali che le caratterizzano, al fine di promuovere un equilibrio sano tra i ruoli, con lo scopo di appianare tensioni, contrasti o vissuti ambivalenti.
Durante il percorso le famiglie possono scoprire nuovi modi per confrontarsi, in un contesto neutro e costruttivo, nel rispetto della loro storia e dei loro valori. Possono individuare strumenti pratici per giungere alla serenità di ciascuno e della famiglia nel suo complesso.
Quanto dura un percorso di consulenza familiare?
Ogni famiglia ha tempi e bisogni diversi: a volte un solo incontro può offrire nuove chiavi di lettura, altre volte è necessario un accompagnamento più continuativo.
I professionisti di StudioVitae creano percorsi efficaci ed efficienti, mirando ad offrire, fin da subito, spunti utili e cambiamenti tangibili per il benessere dell'intero nucleo familiare.
La frequenza degli incontri non è fissa, ma si modula in base al momento e ai bisogni della famiglia. Il tempo tra un appuntamento e l’altro può andare da una settimana fino a due mesi e viene sempre stabilito in modo condiviso, con flessibilità.
Quali tematiche posso affrontare?
-
Progettualità familiare
-
Cambiamenti o transizioni
-
Regole e confini
-
Emarginazioni o discriminazioni
-
Care-giving
-
Separazioni e divorzi
-
Successioni e eredità
-
Comunicazione efficace
A chi mi posso rivolgere?
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice



