
Dr. Alexia
Vendramini
Si occupa di consulenze psicologiche, psicoterapia e mediazione da oltre dieci anni. Una moltitudine di storie di vita: "come per Umberto Eco leggere molti libri permette di vivere molte vite, anche per me questa professione offre l'opportunità di esplorare il mondo delle possibilità umane, infinite", dice.
Lavora con giovani e adulti, coppie e famiglie per gestire psicopatologie invalidanti, superare difficoltà, affrontare cambiamenti, risolvere conflitti o raggiungere obiettivi di crescita personale.
Il suo approccio è caratterizzato dalla concretezza della Terapia Breve Strategica e dalla costruzione sartoriale di percorsi di ascolto, di supporto e di cambiamento che rispettino "il passo" di ciascuna persona. Crede in una psicoterapia che si mette al servizio dei valori e dello stile delle persone, per accompagnarle a leggere e scrivere in modo più funzionale e soddisfacente la propria biografia passata, presente e futura.
Formazione
e altri progetti
Dopo aver conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica-dinamica e un Master in Mediazione presso l'Università degli Studi di Padova, la Dr. Vendramini ha collaborato all'interno del contesto accademico in progetti di ricerca e intervento sia nazionali che internazionali. Si è poi specializzata in Terapia Breve Strategica al CTS di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
In questi anni ha svolto consulenze e formazioni sia per organizzazioni e amministrazioni pubbliche che per enti privati privati profit e no-profit; ha fondato con alcuni colleghi l'associazione LAN - Laboratorio di Architetture Narrative APS con sede a Padova; partecipa insieme alla Dr Sassoli alla progettazione e realizzazione delle edizioni di Expo della Psicologia e mette a disposizione la propria professionalità in attività di volontariato per la Croce Rossa italiana
Aree di intervento
-
Momenti critici e di cambiamento
"Non possiamo governare il vento. Ma potremo sempre orientare le vele."
Lucio A. Seneca

