top of page
WhatsApp Image 2025-06-19 at 19.06_edited.jpg

Dr. Patrizia
Leoncini

Si occupa di genitorialità, dalla gravidanza in avanti, offrendo percorsi di accompagnamento alla nascita e incontri dedicati ai genitori su diversi temi caldi della prima infanzia (come il sonno, il passaggio all'alimentazione complementare, l'arrivo di un fratellino o una sorellina, momenti evolutivi di passaggio o altri cambiamenti importanti).

La sua missione è creare spazi di riflessione e di crescita - individuali e di coppia - perché riconosce che una adeguata preparazione mentale ed emotiva ad accogliere il proprio bambino è essenziale per la salute di grandi e piccini. "L'obiettivo è supportare i genitori affinché possano affrontare con serenità e sicurezza questa meravigliosa, ma a volte faticosa, fase della vita" - dice.

La dr. Leoncini si dedica da anni alle dinamiche relazionali della diade genitore-bambino, della coppia e della famiglia, attraverso consulenze e incontri di gruppo. 

Formazione
e altri progetti

Dopo la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione ha sviluppato una esperienza pluriennale - quasi quindici anni - operando all'interno dei servizi educativi per l'infanzia, sia in asili nido che in scuole per l'infanzia.

Ha scelto di ampliare e specializzare la propria formazione concentrandosi sull'area perinatale e sul sostegno alla genitorialità: ha conseguito il Master in Educatore Perinatale, la certificazione come psicologa Consulente del Sonno infantile e portato a termine un corso di perfezionamento sull'accompagnamento alla Maternità Consapevole. 

Collabora stabilmente con l'équipe multidisciplinare del centro Me.Te. a Montebelluna (TV). 

Aree di intervento

  • Perinatalità

  • Gravidanza e preparazione alla nascita

  • Baby Blues e fatiche post-parto

  • Sonno di neonati e bambini 

  • Alimentazione complementare

  • Relazione tra genitori e figli

  • Relazione tra fratelli e sorelle

  • Sviluppo emotivo 0-3 anni

"Se cambiamo l'inizio della storia, cambiamo tutta la storia."


Ignacio Estrada

bottom of page