top of page

A chi mi posso rivolgere?

Psicologa e psicoterapeuta

Federica Sassoli StudioVitae.jpeg

Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice

Alexia Vendramini StudioVitae.jpg

Psicologo clinico e del lavoro

Edoardo Lupo StudioVitae.jpeg

Che cos'è la psicoterapia individuale?

La psicoterapia individuale è un percorso personalizzato di incontri uno-a-uno con un professionista psicologo e psicoterapeuta. 

Presso StudioVitae ogni percorso inizia sempre con l'esplorazione della domanda portata dall'individuo: che si tratti di un obiettivo preciso e distinto, della richiesta di aiuto per il superamento di una difficoltà o di un desiderio generale per il futuro, il lavoro insieme è orientato a trovare risposte concrete.

Il terapeuta crea un ambiente accogliente e sicuro dove esplorare pensieri e vissuti emotivi, conduce gli incontri promuovendo tramite il dialogo nuove riflessioni e punti di vista e, quando funzionale, propone strumenti e attività utili a superare eventuali blocchi invalidanti.

La psicoterapia individuale è uno spazio artigianale dove competenza e tecnica incontrano intuito e creatività, dando forma ad un percorso di cambiamento unico e su misura.

Psicoterapia individuale

Quanto dura la psicoterapia individuale?

La durata della psicoterapia è variabile, può essere di un singolo appuntamento come durare diversi mesi: dipende dalla situazione specifica e dallo scopo degli incontri. 

 

I professionisti di StudioVitae hanno un approccio pratico e mirato al cambiamento, che spesso permette di ottenere risultati in un periodo relativamente breve, con obiettivi specifici raggiunti entro le prime 5 sedute.

Ci sono poi dei percorsi che in virtù delle tematiche trattate avanzano volutamente con un passo più lento, per affrontare vissuti più complessi, dolorosi o identitari con la dovuta gradualità.

Infine, non è raro che su richiesta un percorso di psicoterapia si trasformi in incontri di supporto periodici da cui il paziente trae beneficio in maniera continuativa.

bottom of page